Responsabilità sanitaria

I sinistri denunciati a carico di Asl e contro i medici, dopo una lieve flessione nel 2003, sono di nuovo in crescita

» » Download tabella sinistri denunciati per area terapeutica (fonte ANIA)

» » Download Tabella sinistri denunciati a carico di Asl

Ogni anno negli ospedali e nelle cliniche private italiane circa il 4% dei ricoverati (320.000 persone) subisce danni causati da errori o disservizi. Secondo i dati del Tribunale dei Diritti del Malato (Cittadinanzattiva Onlus – attiva dal 1978 per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori) le domande di risarcimento verso il Sistema Sanitario Nazionale sono in aumento per i motivi più differenti:

  1. poca qualità del trattamento: 42,3%
  2. violazione dei protocolli: 21,9%
  3. errore di valutazione: 16%
  4. trattamento ritardato: 8,3%
  5. terapia inappropriata: 6,5%
  6. dosaggio errato di farmaco: 2,9%
  7. farmaco inappropriato: 2,1%

Valutando le cifre sulla cosiddetta malasanità e facendo il rapporto tra azioni giudiziarie iniziate e quelle concluse con colpa, emerge che oggi in Italia sei volte su dieci arriva il risarcimento. Per avere il margine di sicurezza più elevato Iuraconsult si affida ai migliori specialisti in circolazione; fondamentale importanza riveste la valutazione preliminare di fattibilità ove vengono analizzate con attenzione le effettive possibilità che il nostro Assistito ottenga il risarcimento del danno patito. I professionisti di Iuraconsult hanno sviluppato in anni di “battaglie legali” un metodo di lavoro innovativo: un team composto da avvocati e medici-legali specializzati in ricorsi contro ASL e cliniche private, abituati a lavorare in modo integrato, centralizzato, informatizzato.

I legali ed i medici-legali di Iuraconsult non hanno nessun tipo di rapporto lavorativo con compagnie assicurative ed ASL: Iuraconsult non ha conflitti di interessi, l’unico interesse imperativo è quello di ottenere per il proprio Assistito il giusto risarcimento nel minor tempo possibile.